Sunday, April 20, 2014

 Benvenuti a Trapani Minimize

Benvenuti su TRAPANI ACCOMMODATION il nuovo portale sulla ricettività a Trapani. Abbiamo selezionato per voi alcune tra le migliori soluzioni ricettive della provincia, corredandole di immagini e descrizioni. Speriamo di potervi offrire un valido aiuto per pernottare a Trapani in totale relax. Buone vacanze!

  
HOME  

 

Vacanze in Sicilia
 Dormire in Sicilia Minimize
  
 Benvenuti a Trapani Minimize
  
 LOCALITA' TURISTICHE Minimize
  
 CUCINA TIPICA Minimize
  
Copyright 2009 by Punto Rada
 Dormire a Trapani Minimize

Trapani è da sempre considerata una delle città siciliane più caratteristiche dal punto di vista paesaggistico. La sua natura pianeggiante la rende profondamente diversa dagli altri capoluoghi isolani, solitamente orlati da catene montuose. Il panorama trapanese sembra una fusione tra terra e mare, intervallata da specchi d'acqua artificiali, le saline, da tempo immemore risorsa economica della provincia.

La città di Trapani è decisamente a misura d'uomo, caratterizzata da un centro storico raccolto ma pregno di palazzi, chiese e dimore storiche. Scegliere di trascorrere una vacanza in questo capoluogo offre la possibilità di calarsi nell'atmosfera trapanese, scandita dai ritmi del vento che qui quotidianamente ricorda la sua presenza.

Proprio il carattere ventoso della città si è rivelato negli ultimi anni una ulteriore attrattiva turistica “naturale”, permettendo addirittura alla città di ospitare nel 2005 le regate preliminari della Coppa America di vela, la Trapani Louis Vuitton. Un evento destinato a ripetersi in futuro e che ha infuso una spinta notevole al turismo di qualità verso la città.

Sono infatti tanti i bed & breakfast sorti nel centro storico, che hanno affiancato alberghi e pensioni nel potenziare l'offerta di ospitalità.
Il mare svolge senza dubbio un ruolo indubbiamente trainante per il turismo trapanese, oltre ai litorali cittadini, con spiagge e porticcioli turistici bene attrezzati, il porto di Trapani è il portale di accesso al delizioso arcipelago delle Isole Egadi. Da qui partono infatti traghetti, aliscafi e navi veloci che con numerose corse giornaliere, collegano la città a quel reticolo di isole di rara bellezza.

Decidere quindi fare una vacanza in questa provincia, e di dormire a Trapani, si traduce in una scelta strategica; sarà possibile quindi fare delle escursioni nelle più belle riserve marine, partendo al mattino e rientrando in serata, giusto in tempo per una cena a base di pesce nei tanti ristoranti tipici e trattorie del centro storico, una vacanza all'insegna del mare e dei sapori (modello vacanze in Salento o in Toscana)

Ovviamente Trapani non è solo mare, negli anni è cresciuto il valore e lo spessore degli agriturismo dislocati nelle pianeggianti campagne, da sempre vocate alla viticoltura. Una vacanza a Trapani consentirà di percorrere numerosi sentieri enogastronomici, visitando bagli e masserie, magari soggiornando in antichi casali ristrutturati e adibiti a caratteristi ostelli o b&b.

Anche il turismo culturale, come in tutti i capoluoghi siciliani, trova in Trapani una città di riferimento; la lunga storia della città è ripercorribile visitando i numerosi scavi archeologici, ammirando le collezioni di reperti nei musei cittadini o facendo un salto alla vicinissima Mothia dove sono perfettamente conservati i resti di una villa del periodo romano.

A prescindere dal tipo di vacanza che i numerosi turisti si accingono a trascorrere nel trapanese, non può mancare una visita alla cittadina di Erice; un delizioso comune arroccato sul Monte San Giuliano, che conserva ancora una magica atmosfera che pervade il visitatore durante le passeggiate tra i palazzi medioevali.

Partendo da Trapani è possibile visitare tantissime altre città come Catania e Palermo: alle pendici dell'Etna è possibile dormire in uno dei tanti b&b Catania, per tutte le tasche e per qualsiasi esigenza. A Palermo invece suggeriamo si residence che bed and breakfast Palermo, molti sono in pieno centro storico, altri invece in periferia, tutti comunque ricchi di storia ed ospitalità. 

  

Sign-up